Tour Leader per eventi
La figura del leader è indispensabile per ogni organizzazione, gruppo o società, perché si occupa di seguire, gestire e risolvere differenti problematiche, avendo in carico la responsabilità di tutti i processi di una società a scopo di lucro oppure organizzazioni con finalità benefiche. Sono molti i contenuti che troviamo online e che parlano di come diventare un grande leader, ma tutti sappiamo che non bastano dei materiali online di qualche minuto per possedere le caratteristiche per essere leader a tutti gli effetti.
Anche nel settore del field marketing troviamo una particolare figura essenziale per la buona riuscita di un viaggio, un progetto, un evento. Questa figura è il tour leader.
Chi è cosa fa un tour leader
Il tour leader, come dice la parola stessa, è una persona che gestisce tutti gli aspetti che compongono un tour, un viaggio, un evento della durata di uno o più giorni. Traducendo nella nostra lingua, si potrebbe definire il tour leader come un accompagnatore turistico, anche se la parola “accompagnatore” è abbastanza riduttiva, perché il tour leader si occupa di molteplici attività da coordinare e gestire. Nel marketing operativo è spesso utile una figura di tour leader, perché riesce a gestire tour indoor o outdoor, meeting, congressi, roadshow, ricoprendo le più svariate mansioni, oltre che possedere diverse conoscenze. Per esempio:
– Organizzazione e coordinazione: deve coordinare tutti gli aspetti e le task aziendali e deve saper comunicare i compiti, spiegare e delegare, oltre ad avere resoconto dettagliato delle attività fatte;
– Problem solving: capiteranno sempre degli imprevisti in una situazione pubblica come un evento, un meeting, un viaggio: la cosa fondamentale è saperle gestire tramite competenze acquisite negli anni. Risolvere i problemi con uno spirito positivo e orientato sulla soluzione, anche attraverso lateral thinking, è l’approccio più corretto;
– Marketing e comunicazione: è chiaro che le competenze di marketing e comunicazione sono un must have per il tour leader. Questa figura deve gestire il materiale promozionale, deve interfacciarsi con il pubblico di riferimento e con il personale.
– Lingue: capita spesso che si necessiti di sapere le lingue del posto per eventi all’esterno o comunque l’inglese, lingua internazionale utile per l’organizzazione impeccabile del tour e per muoversi all’interno del mondo della legislazione del territorio e della burocrazia.